LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
cibo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

                                   * a Nando Battaglia, amico ed esperto


Vorrei parlarti del pane
mentre lo gusto 
con pensieri placati,
e di quel Pane che assaporo

con altri pani dolcissimi
che mai invecchieranno.
Questi non ho saputo spezzare,
mentre il Pane è già stato spezzato
da Altri.

 Rosa Maria Melchionda - 13/08/2012 10:50:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Melchionda » ]

Mangiare il pane a mani vuote,riempirsi di dolcezza,sentire i pensieri placarsi....Avevo un quadro in casa da bambina con un vecchio canuto che di fronte ad bianco pezzo di pane giungeva le mani e chinava la testa in segno di riverente ringraziamento...Un’immagine di grande serenità e conforto per me che tu hai reso con i tuoi versi di nuovo presente... Un caro saluto.

 Luciana Riommi Baldaccini - 12/08/2012 17:37:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Molto bella Loredana questa tua immagine del "Pane"! E questa sacralità comunque possibile anche nei gesti quotidiani: ho pensato a mio nonno quando spezzava il pane...
Ciao :-)*

 Carla de Falco - 12/08/2012 10:12:00 [ leggi altri commenti di Carla de Falco » ]

HA QUALCOSA SI SACRO E SEMPLICE, QUESTA TUA.
SACRO E SEMPLICE... COME MOLTA POESIA DI NANDO.

 Loredana Savelli - 12/08/2012 10:04:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Non capito, condiviso.

Ciao

 Loredana Savelli - 12/08/2012 10:00:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Nando.
Sapevo che avresti capito.

 Ferdinando Battaglia - 12/08/2012 09:55:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Grato e onorato di questa tua poesia che hai voluto dedicare alla mia piccolezza, lusingato dalla tua amicizia(per l’esperto utilizziamo un omissis), mi sorprende la coincidenza della riflessione: ieri proprio, a Messa, m’interrogavo di quanto sfugga alla mia comprensione – direi : convinzione di fede – l’abissale ricchezza della realtà presente nell’Eucaristia. In questo senso trovo magistrale i tuoi versi, così capaci di sintesi e bellezza, dove la chiusa diventa un ragionevole atto d’umiltà, confessione filiale della nostra fragilità e carenze verso l’amore ai fratelli.
A volte, ti confido, m’interrogo sul mio rapporto con la poesia, sul coinvolgimento “affettivo” che le parole, di altri o mie ovvero di entrambi; e più in generale sull’attrazione che questa “bellezza” umana, o anche altra, esercita sulla mia anima, e risolvo il “conflitto” pensando che tutto ciò che di umano troviamo bello, non solo è un Suo dono, ma anche è solo un pallido riflesso della sua Bellezza. Allora “Questo” pane sul quale hai scritto una bella poesia, offrendo a Dio il frutto del tuo talento, è già da questa vita terrena, l’esperienza concentrata nell’Unità di questa afflato si bellezza umano-divino.
Ciao Lory, ho rubato un attimo alla partenza per una giornata di mare per risponderti subito e contento di farlo, perdonami però eventuali errori di scrittura e di forma.

Di nuovo grato e apprezzatissimo questo tuo dedicato

 Cristiana Fischer - 12/08/2012 09:47:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

"e il pane è già spezzato", sigillo stupendo

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.